Tortelli primaverili agli asparagi

Ci sono cose che hanno una storia e una cultura sulle quali molto spesso non ci soffermiamo a pensare troppo. Visitiamo posti nuovi, edifici secolari, castelli e dimore senza tempo e ne apprezziamo il vissuto, l’antichità e la saggezza che quelle antiche mura celano e ne restiamo, il più delle volte, palesemente affascinati. Io però, non posso che rimanere affascinata anche di fronte a rituali e tecniche che hanno anch’essi una lunga storia alle spalle, fatta di gesti, tradizioni ed eredità. Quale miglior prodotto, meglio della pasta può dimostrarci tutto ciò!? La pasta è un’eccellenza italiana proprio per la sua lunghissima storia, risalente a secoli fa. La pasta  è il simbolo dell’ Italia: ci dimostra infatti come da pochi ingredienti semplici si possano ottenere moltissime forme e varietà diverse, ognuna legata ad una precisa identità regionale, ognuna legata ad un proprio passato.

Ammiro moltissimo quelle nonne che ancora oggi, nell’epoca frenetica in cui viviamo, decidono di mantenere vive le tradizioni e fanno di tutto per cercare di tramandare quei gesti, quell’arte che è fare la pasta fatta in casa, arte che probabilmente, senza il loro sforzo, scomparirebbe.

Io voglio essere testimone di questa lunga tradizione ed ecco perché vi terrò periodicamente aggiornati sui miei tentativi di emulare i tanti tipi di formati di pasta fresca diversi che caratterizzano le diverse regioni del nostro paese. Se volete imbarcarvi in  questo viaggio gastronomico virtuale per l’Italia, continuate a seguirmi! 

Oggi andremo in Emilia Romagna, patria dei tortelli e dei tortellini!

Dato che finalmente è arrivata la primavera, perché non sfruttare gli ingredienti di stagione? Amo gli asparagi dunque ho pensato di prepararci dei tortelli dal sapore molto delicato. Io andrò ad utilizzare gli asparagi bianchi, quelli di Bassano, che vantano anche una denominazione d’origine protetta ma se non li trovate, potete replicare la ricetta con i comuni asparagi verdi, eseguendo gli stessi passaggi.

Per 4 porzioni ( una quarantina di tortelli):
Per la sfoglia all’uovo:
  • 2 uova;
  • 100 g farina 00;
  • 100 g semola rimacinata di grano duro.
Per il ripieno agli asparagi:
  • 190/ 200 g asparagi lessati o cotti a vapore;
  • 4/5 cucchiai di pan grattato;
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • burro e salvia per condire.

 

1) Pelate e pulite gli asparagi, rimuovete la parte dura finale  e tagliateli a tocchetti. Lessateli in acqua salata per circa un quarto d’ora o fino a che saranno belli morbidi. Scolateli dall’ acqua e lasciateli intiepidire.

2) Nel mixer inserite gli asparagi,ormai freddi, un goccio d’olio d’oliva, il parmigiano e il pangrattato ( se vi sembra che i vostri asparagi abbiano assorbito troppa acqua, aggiungete ancora un po’ di pan grattato), salate e pepate e azionate la macchina. Dovrete ottenere un composto né troppo compatto, né troppo morbido. Il ripieno è pronto, tenetelo da parte.

3) Per la sfoglia, versate sulla spianatoia le farine e create una buca al centro, nella quale romperete le uova. Cominciate ad impastare con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la pasta con pellicola e lasciatela riposare per un quarto d’ora. Stendete la pasta con la classica macchina con manovella oppure, se non l’avete, armatevi di pazienza e stendete con un mattarello largo, fino ad uno spessore di 1-2 mm ( per intenderci, fino alla trafila n° 5 della macchina per pasta).

4) Ricavate delle lunghe strisce e successivamente dei quadrati di circa 4×4 cm, mettete un cucchiaino di ripieno al centro e richiudete a triangolo. Una volta ottenuto il triangolo, unite le punte, attorno al vostro dito e voilà: ecco ottenuto un tortello a prova di massaia! Continuate così fino ad esaurimento ingredienti.

5) Cuocete i vostri tortelli in abbondate acqua bollente e salata e passateli velocemente in padella nel classico sugo burro e salvia. Per finire, cospargete con parmigiano grattugiato e bon appétit!

IMG_8635  IMG_8659  IMG_8748

IMG_8770

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, fammelo sapere con un commento e seguimi sui social, cliccando in alto a destra sulla home page del mio sito, per rimanere sempre aggiornato su cosa bolle in pentola!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *