Fagottini di grano saraceno ripieni di patate alle erbe e pecorino

Ebbene ci siamo: eccoci al capitolo 2 del viaggio virtuale gastronomico per l’Italia alla scoperta della pasta di cui vi avevo parlato in un paio di post fa. Oggi vi porto in Trentino Alto Adige, i cui paesaggi mozzafiato mi hanno ispirato questo piatto, connotato da ingredienti che mi riportano alla mente i decisi sapori di montagna. 

Con questa ricetta partecipo a “Foodbloggest”, il contest indetto da Esperienze Gustose dal titolo: “New Comfort Food: La tradizione svela nuove prospettive”. E’ stato richiesto ai food blogger di riscoprire un piatto della tradizione andando incontro al presente. Io ho dunque scelto la pasta che è stata la protagonista della mia infanzia e dei pranzi domenicali in famiglia però ho cercato di riproporla utilizzando un accostamento di ingredienti diverso dal solito.

La pasta ripiena sta per me all’apice del cosiddetto “comfort food” perché ha il sapore di casa, ha il sapore delle cose di una volta che ogni tanto dovremmo riscoprire. A casa mia, devo ammetterlo, non c’è mai stato un piatto tradizionale della Domenica, quello che si preparava in anticipo perché la preparazione richiedeva tempo però la pasta non poteva mai mancare, anche se ogni volta veniva presentata in mille declinazioni diverse. Oggi, la declinazione diversa però ve la propongo io! Ecco allora i miei fagottini di patate alle erbe!

Per 4 porzioni
PER LA SFOGLIA AL GRANO SARACENO:

2 uova

100 g semola rimacinata di grano duro

100 g grano saraceno

PER IL RIPIENO:

3 patate medie

1 uovo

1 mazzetto di erbe fresche miste ( timo, maggiorana, basilico, erba cipollina)

1/2 cucchiai di pecorino grattugiato

olio evo

sale e pepe q.b.

PER LA CREMA DI PISELLI:

150 g piselli freschi

olio evo

sale e pepe q.b.

 

1) Per prima cosa lavate e lessate le patate con la buccia per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario affinchè siano morbide, pelatele velocemente e schiacciatele con uno schiacciapatate. Unite alle patate il trito di erbe aromatiche, l’uovo, il pecorino, un giro d’olio d’oliva e aggiustate di sale e pepe. Mettete il ripieno da parte.

2) Per la sfoglia disponete le farine al centro di una spianatoia e fate una buca la centro; rompete le uova e cominciate ad impastare, dapprima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare la pasta, avvolta nella pellicola per un quarto d’ora circa. Stendete la pasta fino allo spessore di 1 millimetro e poi ricavate dei cerchi con un coppa pasta circolare del diametro di circa 8 cm.

3) Disponete un bel cucchiaino di ripieno al centro di ciascun cerchio e poi chiudete ciascun fagottino a mezzaluna, avendo cura di sigillarne bene i bordi, infine create una leggere increspatura sulla chiusura di ciascun fagottino.

4) Per la crema di piselli, sbaccellate e lessate i piselli in acqua salata fino a quando cominceranno a sfaldarsi. Scolate i piselli, tenetene da parte 2 cucchiai e frullate il resto con un cucchiaio di acqua di cottura e un filo d’olio. Salate e pepate.

5) Cuocete la pasta per pochi minuti in abbondante acqua salata e servitela su una striscia di crema di piselli. Guarnite infine con qualche scaglia di pecorino, pochi piselli di quelli che avevate tenuto da parte e un filo d’olio d’oliva.

IMG_8732 IMG_8793 IMG_8805

Con questa ricetta partecipo al contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona”. 

banner per foodblogger (1)

Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta con un commento qui sotto e seguitemi sui social, cliccando in alto a destra alla home page del mio sito. Alla prossima ricetta!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *