Oreo cheesecake

Il dolce di oggi è pensato per coloro i quali sono golosi come me, amano gli zuccheri come me e non contano le calorie…. come me! No, dai, a parte gli scherzi quello che vi sto per presentare non è di certo light ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola, no? Sto parlando della cheesecake, un dolce versatile e molto goloso che di solito mi fa compagnia durante i fine pasto estivi in terrazzo, quando me la assaporo boccone per boccone, ascoltando il lieve frinire dei grilli in lontananza, cullata dalla tiepida brezza serale che conserva ancora un po’ del calore diurno di quelle pigre giornate di vacanza.

Anche se l’estate non è proprio ancora arrivata, ogni tanto però ho proprio voglia di cheesecake, perché è deliziosa ed è facile da preparare. Negli ultimi tempi allora, incalzata dalla mia sorellina che le adora come me, ho deciso di farne una. Lì è iniziata la faida: io sono più per i gusti alla frutta, delicati e leggeri, mentre Chiara ha una predilezione per i biscotti, il cioccolato e per ogni sua declinazione. Questa volta ha vinto lei e quindi mi sono lasciata tentare da questa cheesecake agli oreo. Ne avevo tanto sentito parlare nei blog americani che ne decantavano la bontà e golosità unica. Devo ammettere che avevano ragione! Il risultato è stato decisamente positivo, a mia sorella è piaciuta un sacco!

Se non avete programmi per il weekend, allora vi suggerisco di procurarvi gli ingredienti e fiondarvi in cucina! Pronti ad essere travolti da una carica di dolcezza?

IMG_9217

Per una tortiera del diametro di 20 cm ( circa 8 porzioni):
PER IL FONDO BISCOTTATO:

200 g biscotti oreo

50 g burro

PER LA CREMA AGLI OREO:

300 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia 

50 g zucchero a velo

200 ml panna fresca da montare

8/10 biscotti oreo

3 g gelatina in fogli ( equivale ad 1 foglio e mezzo)

PER DECORARE:

150 ml panna da montare

40 g cioccolato fondente

5/6 biscotti oreo

 

Iniziate inserendo gli oreo nella tazza di un food processor e tritateli finemente. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il composto che dovrà assomigliare a sabbia bagnata. Versate il tutto nella tortiera foderata con carta forno e pressate le briciole sul fondo, aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Mettete la tortiera in frigo per un quarto d’ora.

Nel frattempo mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola capiente intanto, versate il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e montatelo con le fruste elettriche. Montate anche la panna lasciandone da parte 2 cucchiai. Scaldate i 2 cucchiai di panna in un pentolino, strizzate la gelatina e fatela sciogliere completamente nella panna. Ora versate il composto di gelatina nella crema al formaggio e mescolate continuamente onde evitare la formazione di grumi. Infine incorporate delicatamente la panna, con movimenti dal basso verso l’alto per cercare di non smontare il composto. Amalgamate infine gli oreo spezzettati. Estraete la tortiera dal frigo e versateci dentro la crema ottenuta, livellando per bene la superficie.

Lasciatela solidificare in frigo per almeno 3 ore ( meglio tutta la notte!). Al momento del servizio estraete la cheesecake dallo stampo e decoratela con delle strisce di cioccolato fuso, dei ciuffi di panna montata sul perimetro e disponete gli ultimi oreo secondo la vostra fantasia! Semplice, vero!?

IMG_9212

IMG_9220

IMG_9210

IMG_9294

Se questa ricetta ti è piaciuta e vorresti vederne delle altre allora iscriviti al mio website e seguimi tramite i canali social, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Ti aspetto!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *