Halloween Party: 3 idee per allestire uno sweet table “da paura”

C’è a chi piace e a chi non piace, eppure Halloween è una di quelle festività che non passa mai inosservata. Chiude il mese di Ottobre ed inaugura i pomeriggi corti di Novembre, le nebbie mattutine, il cielo terso della sera. Io di solito, intaglio la zucca, mi procuro qualche addobbo e ovviamente ne faccio un’occasione per preparare qualche dolcetto a tema. Non si sa mai! Potrebbe capitare che bussi alla porta qualche bambino questa notte, no? Ecco che allora ho riunito in questo post qualche idea semplice ma d’effetto per organizzare lo sweet table di Halloween più dolce che mai! 

Per le decorazioni per la tavola ho comprato delle semplicissime ragnatele finte e delle cannucce per bibite a forma di scheletro. Le ho trovate entrambe al Flying Tiger Copenhagen ma penso siano reperibili anche su Amazon o altri negozi di articoli per feste online. Ho aggiunto le zucche ornamentali che avevo per casa, il Jack o’ Lantern che ho intagliato e qualche ragnetto in plastica. Infine ho disposto i dolcetti!  Caramelle, cioccolatini e biscotti di ogni genere andranno benissimo ma se volete dare quel tocco in più vi lascio qui sotto tre ricette semplici semplici per dei dolcetti da urlo che rifaccio oramai da anni: le meringhe fantasmino, i muffins ragnetto e i biscotti Jack o’ Lantern

Tavola pronta ed imbandita, dolci sfornati, allora non resta che chiedere: trick or treat?

Meringhe Fantasma

150 g albumi d’uovo

300 g zucchero semolato

qualche goccia di succo di limone

30 g cioccolato fondente

1) In una ciotola pulita, sbattete gli albumi con le fruste elettriche insieme a qualche goccia di succo di limone. Quando avranno cominciato ad essere ben montati e spumosi, cominciate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta. Continuate a sbattere fino ad ottenere una massa montata, lucente e piuttosto ferma.

2) Trasferite la meringa in una sac à poche con bocchetta tonda e spremete dei lunghi ciuffi su una teglia rivestita con carta forno.

3) Infornate le meringhe in forno preriscaldato a 100°C per un paio d’ore o comunque fino a quando saranno completamente asciutte anche all’interno.

4) Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e inseritelo in un conetto di carta forno. Disegnate occhi e bocca dei vostri fantasmi con il cioccolato e lasciate asciugare per bene. Conservate la meringhe in un barattolo con chiusura ermetica.

 

Cupcake ragnetto al cioccolato e crema di marroni

 3 uova

1 vasetto di yogurt da 125 g 

1/2 vasetto di olio di semi

1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

1 pz sale

1/4 fialetta di aroma al rhum

100 g cioccolato fondente

codette di cioccolato q.b.

2-3 rotelle di liquirizia

crema di marroni q.b.

 

1) In una ciotola unite uova, zucchero, yogurt e olio. Mescolate bene con una frusta, poi setacciate tutti gli ingredienti secchi e uniteli a quelli liquidi. Unitevi in ultimo anche l’aroma al rum.

2) Ottenuto l’impasto al cacao, distribuitelo nei pirottini per muffins. Ne dovreste ottenere circa 15.

3) Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per una ventina di minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare il grado di cottura.

4) Una volta freddi, scavatene l’interno con l’aiuto di un cucchiaino e farcite i vostri muffins con un po’ di crema di marroni. Decorate i cupcakes con uno sottile strato di cioccolato fondente fuso e qualche codetta al cioccolato. Applicate su ciascun muffin qualche pezzetto di liquirizia per creare le zampe del vostro ragno e disegnate gli occhi con del cioccolato bianco fuso. Conservate i muffins sotto una campana di vetro.

 

Biscotti Jack ‘o Lantern di Halloween 

170 g farina 00

100 g fecola di patate

90 g zucchero a velo

170 g burro freddo

1 pz sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 tuorlo d’uovo

qualche goccia di colorante arancione in gel ( facoltativo)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

1) In un robot da cucina, versate la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il sale, il lievito e l’estratto di vaniglia, unitevi l burro freddo tagliato a tocchetti ed azionate la macchina per pochi istanti. Aggiungete infine anche il tuorlo d’uovo e qualche goccia di colorante alimentare ed impastate sino a formare una palla.

2) Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in freezer per mezz’ora.

3) Stendete la frolla con un mattarello e cospargete il piano di lavoro di farina per evitare che l’impasto si attacchi. Ritagliate i  biscotti con le formine di Halloween che preferite e disponeteli su una placca rivestita di carta forno.

4) Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti ( dovranno rimanere piuttosto chiari).Lasciateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta con chiusura ermetica. Se volete potete arricchirli immergendoli per metà nel cioccolato bianco fuso.

Con questo non mi resta che augurarvi un felice e dolcissimo Halloween!


 

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i canali social, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Ti aspetto!

Se rifate una delle mie ricette, scattate una foto e  taggatemi su Instagram con l’hashtag #cinnamonloverblog . Sarei felice di vedere i vostri scatti!

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *