Pumpkin Spice Latte come da Starbucks

Non appena calano le temperature, l’aria diventa frizzantina e le foglie iniziano ad accartocciarsi ai bordi delle strade, ecco che finalmente ricompare il Pumpkin Spice Latte nel menù di Starbucks. Per gli abitué di questa catena di caffetterie (che finalmente è approdata anche in Italia) non è di certo una novità ma piuttosto un rito di passaggio che scandisce immancabilmente l’inizio dell’autunno.

Il Pumpkin Spice Latte è una bevanda molto popolare negli States e nel nord Europa nel periodo dell’holiday season, ovvero quel lasso di tempo fra Halloween, Thanksgiving e il Natale. Si tratta di una miscela calda di latte, caffè e purea di zucca aromatizzata con cannella, noce moscata e chiodi di garofano. In altre parole è un cappuccino speziato, completato da una generosa dose di panna montata in cima. Un’autentica coccola per il corpo e lo spirito, capace di riscaldare anche le più fredde delle giornate.

Nessuna bevanda riesce a darti quell’autentica #fallvibe come un buon Pumpkin Spice Latte. A Dublino lo sorseggiavo al mattino mentre passeggiavo fra College Green e Wexford Street, in attesa del passaggio dell’autobus. Da brava amante delle spezie, ricordo che prima di uscire dal locale mi avvicinavo al bancone del self-service per rabboccare il mio latte con tanta cannella. D’altronde, in questo periodo sono una persona che fa presto ad aggregarsi al grido degli americani -“pumpkin spice and everything nice”- . Sono rimasta così folgorata dalla sua bontà che non ci ho pensato due volte a replicarlo in casa. E vi assicuro che prepararlo è di una facilità disarmante.

Questa bevanda è una valida alternativa alla comune cioccolata calda (che comunque trovate in un vecchio post che vi linko qui) e una volta assaggiata, vi garantisco che non potrete più farne a meno.

Ah, quasi dimenticavo: dal momento che la scorsa volta l’idea vi è piaciuta, vi aggiungo anche una nuova playlist da ascoltare mentre preparerete il vostro Pumpkin Spice Latte. In fondo si sa che la musica migliora ogni cosa. Buon ascolto e buon weekend!

“Pumpkin Spice and Everything Nice”

5 from 1 reviews
Pumpkin Spice Latte come da Starbuck's
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Il profumo inconfondibile dell'autunno concentrato in una tazza. E' tempo di Pumpkin Spice Latte: il latte speziato alla zucca che spopola da Sturbuck's in questo periodo dell'anno. Una bevanda calda e confortevole dal sapore decisamente intrigante, capace di scaldare anche le giornate più fredde.
Author:
Tipo di ricetta: Beverage, Autumn, American
Dosaggio: Per 2 tazze
Ingredienti
  • 230 ml latte intero
  • 2 tazzine di caffè espresso
  • 30 g zucchero di canna
  • 6 cucchiai di purea di zucca
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 chiodi di garofano
  • ¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 200 ml di panna da montare
Procedimento
  1. In un pentolino versate il latte, la purea di zucca, lo zucchero e le spezie.
  2. Accendete il fuoco e portate il latte ad ebollizione, mescolando in continuazione. Lasciate le spezie in infusione per qualche minuto. Rimuovete poi i chiodi di garofano.
  3. Preparate il caffè e prelevatene 2 tazzine.
  4. Unite il caffè al latte e amalgamate bene con un cucchiaio.
  5. Versate il Pumpkin Spice Latte nelle tazze.
  6. Guarnite con panna montata a piacere ed una spolverata di cannella in cima.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i social media, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Ti aspetto!

Se rifai una delle mie ricette, scatta una foto ed usa l’hashtag #cinnamonloverblog . Farai parte della mia gallery su Instagram! 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *