Toledo, la “città delle tre culture” in un giorno

La chiamano “la città delle tre culture” per l’affascinante commistione di stili che testimonia la compresenza di tre diverse religioni nel corso dei secoli: quella ebraica, quella islamica e quella cristiana. Toledo, il capoluogo della regione autonoma Castilla-La Mancha situato nella Spagna centro-meridionale, ha però origini romane. Gli scavi hanno portato alla luce un acquedotto e un anfiteatro, sopra il quale sono state costruite le case del quartiere delle Covachuelas. 

Fucina di storia e di arte, il borgo medievale dalle mura fortificate e dalle stradine in ciottoli, nel 1987 si è conquistato anche il titolo di sito Patrimonio dell’Unesco, attirando visitatori da ogni angolo del globo. 

Pensate un po’: nelle campagne toledane Cervantes vi ambientò il suo Don Chisciotte mentre il pittore manierista El Greco ci visse diversi anni della sua vita, lasciando ora in eredità alla cittadina una preziosa casa-museo. Ma Toledo è anche conosciuta per l’artigianato locale di lame d’acciaio e per i prodotti enogastronomici di spicco: tra una visita e l’altra, approfittatene per assaggiare i mitici bocadillos con prosciutto iberico o ancora meglio quelli con queso manchego (il formaggio di pecora, tipico della zona).

 

Leggi anche – Madrid: 15 cose da non perdere nella capitale della movida

Come si raggiunge Toledo?

Situata a soli 70 Km da Madrid, Toledo si raggiunge comodamente in treno, partendo dalla stazione di Puerta de Atocha. I treni partono a distanza di un’ora l’uno dall’altro. Inoltre, conviene sempre acquistare i biglietti online per non rischiare di non trovarne più disponibili (sì, si esauriscono molto in fretta, specialmente in alta stagione).  Dopo aver superato i normali controlli di sicurezza (per prendere un treno in Spagna ci sono dei controlli come quelli aeroportuali), siamo salite sul treno che è partito puntualissimo alle 10.30. In poco più di 25 minuti siamo giunte a destinazione, pronte per essere catapultate nella storia antichissima di questa cittadina.

La statua di Cervantes ci ha accolto in città
Le coloratissime botteghe artigiane di Toledo

Quali sono i luoghi storici da visitare? 

Ci sarebbero moltissime cose da vedere a Toledo. Ecco quelle che noi abbiamo inserito nel nostro itinerario.

Puerta de Alcántara 

Arrivando dalla stazione, la prima cosa che appare davanti (dopo l’Alcázar) è il ponte che conduce ad una delle porte di ingresso. Essa risale al X secolo, è di origini arabe e ha avuto un ruolo chiave nel monitoraggio degli accessi in città durante il Medioevo. Il nostro primo incontro ravvicinato con l’architettura mudéjar ha fatto scattare la scintilla: ogni arco è stato un’occasione per scattare una foto. Oltre la porta, una lunga salita a gradoni indica la via per giungere fino al centro storico (il casco antiguo). Essendo una città arroccata su una collina, vi consiglio di indossare un paio di scarpe comode perché ci sarà sicuramente da camminare.

Alcázar

E’ impossibile non notarla. Arrivando da Madrid, la fortezza è la prima cosa che si scorge in lontananza, grazie alla sua posizione strategica in cima ad un’altura. Fu voluta come dimora ufficiale e fatta costruire dal monarca Carlo V quando Toledo era ancora capitale della Spagna ma in seguito subì diversi incendi e fu quasi interamente distrutta durante la guerra civile spagnola. Il generale Franco la fece ricostruire nei primi anni del Novecento e ancora oggi, l’Alcázar è uno dei monumenti-simbolo della città. Attualmente ospita una vasta biblioteca e il museo dell’Esercito. 

L’Alcázar al tramonto da piazza Zocodover

Catedral Primada di Toledo

La Cattedrale di Santa Maria, il più grande capolavoro di arte gotica in Spagna, fu eretta fra il 1226 e il 1493. 

La facciata, che ricorda quella delle cattedrali francesi, presenta 3 portali: la Puerta del Perdón (centrale), la Puerta del Juicio Final (a destra) e la Puerta del Infierno (a sinistra). Fate attenzione alle torri campanarie: una è visitabile e custodisce la campana “gorda”, mentre l’altra non è mai stata terminata ed è stata chiusa con una cupola.

Non appena dentro, l’occhio cade subito sulla Capilla Mayor, da cui svetta imponente il Retablo dorato che raffigura diverse scene bibliche. Dietro la cappella invece, nel deambulatorio, l’attenzione viene sicuramente catturata da El Trasparente, un’incredibile opera scultorea in marmo e alabastro in stile tardo barocco, progettata dall’architetto Narciso Tomé e posizionata sotto un oculo affrescato da cui penetra la luce che illumina l’altare maggiore.

Gli archi delle alte navate della Cattedrale
El trasparente - opera scultorea in marmo e alabastro
"La cattura di Cristo" di Goya, all'interno della Sacrestia
La tela di Caravaggio
Le vetrate colorate della Cattedrale
Sculture della Cattedrale

 

Gli appassionati d’arte faranno i salti di gioia non appena entreranno nella Sacrestia: la sala rettangolare, con volta a botte affrescata da Luca Giordano, ospita a sua volta una piccola pinacoteca con tele di artisti del calibro di Goya, Tiziano, Caravaggio, El Greco, Velazquez, Raffaello e Rubens. Una collezione piccola ma da sindrome di Stendhal!

La Cattedrale di Toledo, il capolavoro gotico di Spagna
  • Catedral Primada – sito web
  • Plaza del Ayuntamiento
  • Aperta dalle 10.30 alle 18.30 (Lun-Sab) e dalle 14.00 alle 18.30 (Domenica).
  • Ticket: 11€/ Audioguida compresa nel prezzo.

 

Oltre la Plaza del Ayuntamiento, si imbocca Calle Consistorio, una via lunga e stretta che conduce al quartiere ebraico della città, la Juderia. I rimandi alla multiculturalità sono ovunque: un occhio attento nota subito le piccole formelle in ceramica azzurra (come quella in foto) incastonate nel pavimento e nei muri in pietra, che raffigurano simboli israeliti come il menorah e la stella di David.

Con il naso all'insù all'interno della sinagoga.
I simboli ebraici alla Juderia

Sinagoga Santa María la Blanca

A metà strada tra il museo El Greco e il Monastero, si giunge nei pressi dell’antica Sinagoga Santa María la Blanca, costruita nel XII secolo. Si pensa che la sinagoga fu fatta costruire da scalpellini musulmani per gli ebrei di Toledo che desideravano un luogo di culto in città. Ampi archi a ferro di cavallo, pilastri ottagonali in laterizio, soffitto in legno a cassettoni e archi ciechi in gesso decorati con motivi geometrici dorati, fanno parte di una struttura che mescola elementi dello stile sobrio almohade a elementi del sinuoso stile moresco. Da noi non capita spesso di trovarsi faccia a faccia con architetture di influenza cristiana mozarabica, per questo motivo posso dire che l’abbiamo trovato un ambiente straordinariamente affascinante e per certi versi anche molto meditativo. Ora la sinagoga è una ex-chiesa cattolica: un esempio concreto che la somma di culture diverse può portare ad un arricchimento sotto molteplici punti di vista.

Sinagoga di Santa María la Blanca, situata nel quartiere ebraico

  • Calle de los Reyes Católicos 4
  • Aperto dalle 10.00 alle 17.45
  • Ticket: 2,80€
La sinergia architettonica fra lo stile moresco e lo stile almohadi.

Monastero di San Juan de los Reyes

Poco più in là, in fondo a Calle de los Reyes Católicos, sorge il Monastero di San Juan de los Reyes, uno straordinario esempio di gotico isabellino, ora sotto la gestione dei francescani. La struttura fu fatta costruire nel XV secolo su volere dei sovrani di Spagna (Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia) in seguito alla Battaglia del Toro, in cui l’esercito castigliano ebbe la meglio su quello portoghese. La chiesa a croce latina è impostata su un’unica navata e ha due cappelle laterali. Anche qui, come tipico di tutta la città di Toledo, il chiostro mescola lo stile mudéjar con quello del gotico rinascimentale in una sinergia architettonica che dà vita ad un ibrido, unico nel suo genere. Fate attenzione alle particolarità delle pareti esterne del monastero: vi sono state apposte le catene degli schiavi liberati dopo la conquista di Granada.

 

I dettagli del piano inferiore del chiostro – Monastero di San Juan de los Reyes
Lo stile gotico isabellino del chiostro – Monastero di San Juan de los Reyes
Calle de los Reyes Católicos, una delle vie più folkloristiche

Mirador del Valle

Basta fare una ricerca mirata dell’hashtag #toledo su Instagram per capire che uno dei posti da segnare per forza nella mappa è il Mirador del Valle. Una volta attraversato il fiume Tago e imboccata la strada sulla collina, dal lato opposto della città, si giunge ad uno dei punti più belli da cui immortalare il panorama mozzafiato di Toledo. In giornate limpide, il momento più adatto per salire fin quassù è il tramonto, orario in cui gli ultimi raggi del sole colpiscono le pareti degli edifici, rendendo la città un gioiello dai toni ambrati. Tra il rumore dell’acqua, il suono delle campane in lontananza e questo scenario così suggestivo, giuro che avremmo voluto rimanere a fissare quello skyline per ore se solo avessimo potuto.

Arrivarci non è complicato. Il modo più simpatico per raggiungere il Mirador del Valle è salire sullo Zocotren, il trenino che parte ogni ora da Plaza Zocodover e che porta i turisti a fare un giro di tutti i punti salienti della città. Nel caso il treno fosse già partito o fosse pieno (proprio come è successo a noi), non disperate! Segnatevi la linea 71 dell’autobus oppure in alternativa prendete un taxi.

Mirador Del Valle, il punto panoramico di Toledo

Puente de San Martín 

Un altro significativo ponte medievale della città è quello di San Martín, eretto nel XIII secolo con blocchi di pietre e poi ricostruito in epoca successiva, durante la quale sono stati aggiunti i torrioni difensivi alle estremità. Ci siamo fermate qui qualche minuto, di ritorno dal Mirador del Valle, giusto in tempo per vedere le ultime sfumature rosa del cielo che lasciavano velocemente il passo alla notte. 

Il ponte di San Martín al tramonto

La specialità dolciaria

Parlando di tradizioni gastronomiche c’è un prodotto, più di tutti, che ha reso celebre la città castigliana: il marzapane. Ebbene, amanti delle mandorle, a Toledo troverete il vostro paradiso. In città lo preparano ancora le suore nei conventi, a partire da un’antica ricetta che prevede una miscela di mandorle tritate e zucchero che poi viene modellata e passata in forno. Le confiteríe vendono questi dolcetti caratteristici dietro ogni angolo. Noi qui ve ne consigliamo un paio che si trovano proprio nella strada dietro il Monastero di San Juan de los Reyes, in Calle Santo Tomé.

  • Confitería Santo Tomé – vasta selezione di marzapane semplice e ripieno; da provare quello con la confettura di zucca.
  • Convento de San Antonio de Padua – un piccolo cartello conduce al portone di un convento che vende tra i migliori dolcetti di marzapane della città.

L’itinerario sulla mappa

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Turismo in Spagna.


E voi, avete già visitato Toledo oppure avete in mente di farlo in futuro? Avete qualche dubbio o curiosità in merito ai suoi luoghi di culto e ai suoi edifici storici? Scriveteceli qui sotto e se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo sui social network.
Al prossimo viaggio!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *