Preparato per cioccolata calda in tazza

La cioccolata calda è una delle bevande più confortanti ed appaganti che esistano. Tutti ricordano le domeniche mattina d’infanzia, quando ci si alzava tardi e si sorseggiava cioccolata ancora in pigiama di fronte al caminetto acceso. Diciamocelo: la cioccolata calda è un classico intramontabile delle merende invernali. Anzi, ora che le temperature stanno calando a picco mi sembra doveroso concedersi una tazza di questa delizia fumante.

C’è un immagine indelebile nella mia mente quando penso alla cioccolata calda e questa immagine mi rimanda a quando ero bambina. La notte di Natale, subito dopo la Messa e dopo che tutti si erano scambiati gli auguri, ci si recava fuori dalla Chiesa, dove venivano distribuiti cioccolata calda, vin brulé e panettone. Ed era così bello, nonostante fosse molto freddo, sapere che si stava condividendo un momento così speciale, i primi minuti della festa più magica dell’anno. Ecco ogni volta che preparo la cioccolata, mi capita di rivivere quegli istanti e per un attimo sorrido.

Per la mia cioccolata mi piace utilizzare un cioccolato con un’alta percentuale di cacao. Densa e cremosa come quelle delle pubblicità e ricca di sapore. Ne ho sempre un vasetto in dispensa, pronto in caso di qualsiasi evenienza come la visita improvvisa di ospiti o semplicemente come dolce coccola in un freddo pomeriggio invernale. Guarnitela poi con ciò che più preferite ( io l’adoro con panna montata e cannella in cima) ma una cosa è certa: una volta provata la versione fatta in casa, non acquisterete più le bustine già pronte!

5 from 1 reviews
Preparato per cioccolata calda in tazza
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una cioccolata calda densa e cremosa, guarnita da marshmallows che si sciolgono in superficie, per riscaldare i freddi pomeriggi invernali.
Author:
Tipo di ricetta: Bevande calde, Cioccolata
Dosaggio: Preparato per 12 tazze di cioccolata calda
Ingredienti
  • 160 g cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 85 g cacao amaro in polvere
  • 100 g zucchero a velo
  • 30 g zucchero di canna
  • 60 g amido di mais
Procedimento
  1. Tritate il cioccolato fondente a scaglie sottili.
  2. In un mixer, inserite il cioccolato, il cacao, l'amido di mais e gli zuccheri.
  3. Miscelate il tutto fino ad ottenere una polvere omogenea. Trasferite il preparato per cioccolata calda in un vasetto di vetro.
  4. All'occorrenza dovrete utilizzare 150 ml latte a cui aggiungerete 3 cucchiai di preparato per cioccolata (per ciascuna persona).
  5. Mescolate affinché non si formino grumi e poi ponete su fuoco medio-basso, girando continuamente con una cucchiaio fino a che la cioccolata avrà raggiunto il punto di ebollizione e la consistenza desiderata.
  6. Versate subito la cioccolata calda nelle tazze e guarnitela con panna montata o marshmallows.

 

L’ IDEA IN PIU’!

 Una volta pronto il preparato per cioccolata calda si conserva in un vasetto ermetico anche per diversi mesi. Vi basterà tirarlo fuori all’occorrenza. 

Potete decorare il vasetto di vetro con nastri e targhette ( io ho acquistato timbri e tags al Tiger) e donarlo ai vostri amici e parenti. Se volete potete impreziosire il vostro regalo aggiungendo un sacchetto di marshmallow che ogni persona distribuirà sulla propria tazza a piacimento.

Non dimenticatevi di inserire nel barattolo anche le istruzioni. Vi allego (link qui sotto) il PDF scaricabile gratuitamente, con le dosi e le modalità di utilizzo.

PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA

 


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i social media, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Ti aspetto!

Se rifai una delle mie ricette, scatta una foto e  taggami su Instagram con l’hashtag #cinnamonloverblog . 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *