Stelle glassate allo zenzero e miele

“Star shining bright above you…”, cantava Ella Fitzgerald in una nota canzone degli anni ’50. In effetti, nei mesi invernali, la luce è una di quelle cose che mi manca di più e quindi la cerco altrove. Spesso mi ritrovo alla finestra a fissare le stelle, quei puntini luminosi che brillano di luce propria incastonati nell’atmosfera terrestre, e a chiedermi se siano davvero in grado di far avverare i desideri. Nel dubbio, chiudo gli occhi e ci provo lo stesso.

Strano come per una volta un rituale notturno così routinario sia stato in grado di ispirarmi una ricetta. E non una qualunque bensì dei croccanti biscotti speziati, dal profumo pungente e aromatico di zenzero e limone, addolciti da tutta la bontà del miele. In più, sopra ci ho messo pure la glassa per renderli bianchi e lucidi come gli astri in cielo, mica male no?

Penso proprio che continuerò ad appostarmi vicino alla finestra con il naso all’insù, solo che da ora in poi lo farò con un bel barattolo di questi biscotti qui e una tazza di tea fumante. Così il freddo e le giornate corte diventeranno solo un piccolo dettaglio. In fondo si sa, i dolci hanno il potere di migliorare ogni cosa.

 

Qui in basso trovate la videoricetta con tutti i passaggi step by step! Per non perdervi i prossimi video e le prossime ricette iscrivetevi al canale Youtube cliccando qui.

5 from 1 reviews
Stelle glassate allo zenzero e miele
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Dei croccanti biscotti di frolla speziata allo zenzero e limone, addolciti dalla bontà del miele. Queste stelle glassate sono irresistibili in inverno, insieme ad una tazza di tea.
Author:
Tipo di ricetta: Biscotti, Pasta frolla, Merenda
Dosaggio: Per 25 biscotti
Ingredienti
  • PER LA FROLLA SPEZIATA:
  • 250 g farina "00"
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 80 g zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g miele millefiori
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 80 g burro
  • 1 uovo
  • PER LA GLASSA:
  • 1 albume d'uovo
  • qualche goccia di succo di limone
  • 150 g zucchero a velo
Procedimento
  1. In una ciotola, unire la farina, il lievito, lo zenzero in polvere, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Mescolare con un cucchiaio.
  2. Aggiungere poi lo zucchero, il miele e il burro freddo a cubetti. Cominciare ad impastare con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. In ultimo, unire l'uovo e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto.
  4. Far riposare la frolla in frigorifero per mezz'ora.
  5. Stendere sottilmente la frolla e ricavare dei biscotti con un cookie cutter a forma di stella.
  6. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C, in modalità statica, per 10 minuti.
  7. Per la glassa: montare a neve un albume d'uovo, aggiungere qualche goccia di succo di limone e poi lo zucchero a velo, poco per volta.
  8. Versare la glassa in una sac à poche e glassare i biscotti.
  9. Far asciugare i biscotti a temperatura ambiente per almeno una notte prima di riporli in una scatola ermetica.
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i social media, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!
Se rifai una delle mie ricette, scatta una foto ed usa l’hashtag #cinnamonloverblog . Farai parte della mia gallery su Instagram!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *