Torta morbida alle fragole

Avete presente quelle mattine di primavera con un sole alto e splendente in cielo? Quelle mattine in cui il bel tempo vi infonde quella energia e voglia di fare? A me, ultimamente capita spesso e volentieri e ovviamente questa energia la impiego nel preparare torte!

L’ultima che ho provato è stata questa torta di fragole morbidissima, davvero una nuvola! Proprio un dolcino leggero, senza latticini e perfetto per queste giornate tiepide. Ringrazio Simona di TAVOLARTEGUSTO per la magnifica ricetta; lei per aromatizzare la torta utilizza la scorza grattugiata di limone ma io, non avendo in casa limoni non trattati da utilizzare ( ahimè… ho già finito quelli biologici del mio albero!), ho optato per la cara vecchia bacca di vaniglia, che dona un aroma altrettanto delicato e piacevole.

Questa torta profuma di buono, profuma di cose belle, semplici e di amore. Si, forse starò esagerando e probabilmente è la parte di me che è stata inebriata dal sole primaverile a parlare, eppure la sensazione di gioia che ho provato, estraendo questa torta dal forno ha un che di indescrivibile. Vi presento dunque, la mia ricetta della felicità!

Per una tortiera del diametro di 22-23 cm:

3 uova

150 g zucchero semolato

 70 ml olio di semi

110 g farina 00

70 g fecola di patate

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1/2 bacca di vaniglia

270 g fragole fresche e sode (al netto degli scarti)

zucchero a velo q.b.

 

1) Lavate le fragole e tagliatele a spicchi, poi mettetele su della carta assorbente in modo che si asciughino per bene e non rilascino troppa acqua nell’impasto.

2) Montate le uova intere con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti o fino a quando avranno triplicato in volume. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e, con la punta di un coltello, raschiatene via tutti i semini; aggiungeteli quindi al composto di uova ( un consiglio: fino a poco tempo fa gettavo la bacca, subito dopo averla usata, poi ho scoperto che si può metterla nel contenitore dello zucchero, ottenendo uno stupendo zucchero aromatizzato da usare in altre torte e biscotti).

3) Aggiungete l’olio a filo e continuate a sbattere, infine setacciate anche la farina, la fecola e il lievito e sbattete nuovamente per pochi istanti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

4) Versate l’impasto nella tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata e poggiatevi sopra gli spicchi di fragole a raggiera ( non è necessario spingerli nell’impasto, cadranno da soli in fase di cottura).

5) Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti (fate sempre la prova stecchino). Una volta cotta ed intiepidita, cospargetela abbondantemente di zucchero a velo. Vi assicuro: una bontà divina! Provare per credere!!!

IMG_8621 IMG_8838

Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta con un commento qui sotto e seguitemi sui social, cliccando in alto a destra alla home page del mio sito. Alla prossima ricetta!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *