Castagnetti: i biscotti con crema di marroni e cioccolato

Le castagne: o si amano o si odiano. Io fortunatamente appartengo al team #lovechestnuts per cui ogni autunno ne faccio grandi scorpacciate, probabilmente per via di un bel ricordo che ho legato ad esse. Difatti, se è vero che ogni famiglia ha le proprie tradizioni da rispettare, allora anche la mia non è da meno. I boschi della zona dei Colli Euganei sono casa mia fin da quando ero bambina. Ancora ricordo le passeggiate dopo scuola del sabato pomeriggio, quando con un bastone in mano e una mappa nell’altra, cercavo di individuare nuovi sentieri da poter perlustrare e tante castagne da raccogliere. Oggi come allora, almeno una volta all’anno e armata di cestini in vimini, guanti e voglia di camminare, tutta la famiglia si raduna nelle zone più fertili del Monte Venda a battere il sottobosco in cerca di frutti integri, come se non ci fosse un domani. Qualche settimana fa abbiamo raccolto un super bottino che ben presto diventerà una marmellata da mettere in dispensa per le fredde mattine invernali.

Intanto però mi godo la dolcezza delle castagne con questa ricetta facilissima. I castagnetti sono dei golosi biscotti realizzati con la farina di castagne che racchiudono un generoso ripieno di crema di marroni. A rendere il tutto ancora più invitante ci pensa il cioccolato fondente, nel quale i biscotti sono stati intinti per metà. A proposito, avete mai provato la farina di castagne? Quest’ultima è ottenuta dalla lavorazione delle castagne essiccate e spesso viene impiegata in cucina proprio per la sua natura corposa e farinosa. Qualche anno fa l’avevo utilizzata per fare della pasta fresca (che trovate qui) ma anche nei dolci ha un’ottima resa, in particolare proprio nei biscotti.

Questi frollini ricordano le castagne anche nella forma; d’altronde anche l’occhio vuole la sua parte, o no?! Sono alla portata di tutti, si realizzano in neanche mezz’ora e hanno un sapore delicato che sta benissimo il tea. E se invece volete proprio esagerare, sgranocchiateli insieme ad una tazza di cioccolata calda!

“Che voglia di castagne e profumi di bosco e luce che filtra tra i rami e un camino che ti aspetta in fondo alla strada.” -Fabrizio Caramagna-

5 from 1 reviews
Castagnetti: i biscotti con crema di marroni e cioccolato
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Quali dolcetti potrebbero essere più indicati per l'autunno se non i castagnetti? Dei golosissimi biscotti di farina di castagne, farciti con un ripieno di crema di marroni ed intinti nel cioccolato fondente.
Author:
Dosaggio: Per 14 castagnetti
Ingredienti
  • 125 g farina di castagne
  • 125 g farina "00"
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 125 g burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g crema di marroni
  • 100 g cioccolato fondente al 70% di cacao
Procedimento
  1. Nel boccale di un mixer, inserite le farine, il lievito per dolci, un pizzico di sale, lo zucchero a velo ed il burro freddo tagliato a cubetti.
  2. Azionate il mixer per pochi istanti sino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Incidente in lungo la bacca di vaniglia ed estraetene i semini con la punta di un coltello.
  4. Aggiungete anche i semi di vaniglia e l'uovo nel mixer; accendente la macchina ancora per qualche minuto, fino a che l'impasto inizierà a prendere forma.
  5. Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per mezz'ora.
  6. Stendete l'impasto raffreddato con l'ausilio di un matterello, fino allo spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta rotondo ricavate i biscotti e adagiateli sulla teglia.
  7. Date ad ogni biscotto la forma di una castagna, assottigliando la punta e schiacciando un po' la base.
  8. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato statico a 180°C per 12-15 minuti. I bordi dovranno risultare dorati.
  9. Una volta raffreddati, accoppiate i biscotti, spalmando la parte centrale con un cucchiaino colmo di crema di marroni.
  10. Fate fondere il cioccolato a pezzetti a bagnomaria. Una volta fuso, intingete l'estremità inferiore dei castagnetti nel cioccolato. Poggiate i biscotti sulla carta forno e trasferiteli in frigo per 10 minuti affinché il cioccolato possa solidificare.
  11. Conservate i castagnetti all'interno di una scatola di latta, al riparo dall'umidità.

I castagnetti si conservano in una scatola di latta, al riparo dall’umidità, per 4-5 giorni. Come tutti i biscotti, anche questi si prestano benissimo ad essere regalati ad amici e parenti, specialmente a coloro che amano le castagne.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i social media, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Ti aspetto!

Se rifai una delle mie ricette, scatta una foto ed usa l’hashtag #cinnamonloverblog . Farai parte della mia gallery su Instagram! 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *