Irlanda, 5 tappe imperdibili nella Contea di Wicklow

Natura incontaminata e cespugli d’erica, laghi e vallate, antiche rovine celtiche e piccoli villaggi sperduti nel cuore delle montagne. La Contea di Wicklow custodisce alcuni fra i tesori più preziosi dell’Ireland Ancient East.

Non è un caso che la zona situata nella parte sud-orientale dell’isola di Smeraldo sia stata ribattezzata “Il giardino d’Irlanda”. Le distese verdi punteggiate di viola si estendono a perdita d’occhio in tutta la zona protetta del Parco Nazionale delle Wicklow Mountains. Anche il cinema e l’industria musicale non hanno potuto fare a meno di cedere al fascino della Contea di Wicklow, facendola diventare teatro delle scene del film “Braveheart” e della serie tv “Vichings”.

Siete pronti a scoprire anche voi le aree più belle di questo florido angolo d’Irlanda? In questo articolo ve ne suggeriamo 5 che vale assolutamente la pena inserire nel proprio itinerario.

La Contea di Wicklow, chiamata anche “Il giardino d’Irlanda”.

1. Glencree German War Cemetery

E’ questa piccola località poco distante da Enniskerry la prima tappa del nostro tour nella Contea di Wicklow.  A soli 22 Km dal centro di Dublino si trova l’unico cimitero militare tedesco in Irlanda, il Glencree German War Cemetery. Questo luogo, immerso nella natura più selvaggia, accoglie 134 tombe di soldati caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Glencree è un memoriale pervaso da un clima di raccoglimento, ricordo e memoria per chi ha vissuto quel tragico periodo storico e non è sopravvissuto per poterlo raccontare.

2. Lough Tay – Guinness Lake

Lough Tay, meglio conosciuto come Guinness Lake – Contea di Wicklow

Situato fra le montagne Djouce e Luggala, il Lough Tay è un piccolo ma affascinante lago che domina una delle tante vallate appartenenti al Parco Nazionale delle Wicklow Mountains. E’ stato ribattezzato Guinness Lake dagli irlandesi per la sua particolare conformazione, che secondo molti ricorderebbe una pinta della celebre “black stuff”. In effetti, le acque scure del lago e la striscia di sabbia bianca sulla battigia potrebbero richiamare alla mente l’idea di un boccale di birra colmo di schiuma in cima. Tra l’altro, la terra su cui si trova il lago è proprietà privata proprio della famiglia Guinness, alla quale è possibile avvicinarsi solo tramite la Military Road, la strada che attraversa l’intero Parco Nazionale. Poco male però: è dall’alto che si coglie meglio tutta la bellezza di questo lago dall’aspetto misterioso e che si riescono a scattare le fotografie più suggestive. Prendetevi un momento per contemplare il silenzio: questa vallata riesce ad infondere un incredibile senso di tranquillità.

3. Sally Gap

Incontrare animale nella Contea di Wicklow è più facile di quanto si pensi.

Avete presente quella scena di “P.S.:I love you.” in cui Hilary Swank passeggia confusa ed incontra un giovane Gerald Butler che le indica la strada da seguire? Ecco, se non sapete di quale film stiamo parlando, date un’occhiata qui! Beh in quella scena, i due protagonisti si trovano proprio al ponte del Sally Gap, che con i suoi 520 metri d’altezza è il passo di montagna più alto d’Irlanda. Questa è la zona in cui si incrociano le strade panoramiche più affascinanti della Contea di Wicklow. Un tripudio di infinite distese verdi, brughiere fiorite d’erica e il rumore assordante del silenzio rendono il Sally Gap un luogo innegabilmente contemplativo. Con un pizzico di fortuna, potrebbe capitarvi di scorgere qualche gruppetto di pecore al pascolo o di cervi che sonnecchiano in qualche radura isolata.

4. Glendalough

Glendalough – Sito monastico fondato nel VI secolo nella Contea di Wicklow

La quarta tappa è uno dei posti più noti del Parco Nazionale delle Wicklow Mountains.  La vallata di Glendalough, formatasi migliaia di anni fa in seguito all’erosione messa in atto dall’ultima Era Glaciale, è un’oasi naturale di pace e benessere, avvolto nel verde lussureggiante dei monti dell’Ireland Ancient East. Glendalough (letteralmente “terra fra i due laghi” in gaelico) offre scorci idilliaci, torrenti glaciali dalle acque fredde e cristalline e percorsi di trekking immersi nella natura. Fra i fitti boschi di conifere si nascondono l’Upper Lake e il Lower Lake, i due grandi laghi della zona. Talvolta, in giornate grigie e di pioggia, dall’Upper Lake si alza una leggera nebbia che nasconde parzialmente la vallata retrostante: è in quei momenti che emerge quell’atmosfera romantica e struggente così tipicamente irlandese. Un termine azzeccatissimo per descriverla sarebbe “sublime”, non nel senso comune del termine quanto piuttosto come quel sentimento di incommensurabilità fra la forza della natura e l’uomo, teorizzato dai filosofi dello Sturm und Drang settecentesco. La sensazione che ci ha pervaso è stata quella di essere state catapultate in un dipinto di Kaspar Friedrich, vestendo per pochi istanti i panni di quello stesso viandante avvolto dalla fitta coltre di nubi scese a valle.

Vista sull’Upper Lake – Glendalough, Contea di Wicklow

Oltre all’aspetto naturalistico, Glendalough è anche un importante sito monastico che fu fondato dal St. Kevin nel VI secolo. Il monaco cristiano decise di vivere da eremita fra le Wicklow Mountains, abbandonando i beni materiali e sposando la filosofia ascetica. Con il trascorrere del tempo, si formò attorno a lui una comunità di discepoli che ne condividevano lo stile di vita. L’insediamento fu aspramente segnato dal passaggio dei Vichinghi e in seguito, dall’invasione anglo-normanna. Ciononostante, i resti di alcune strutture si sono preservati sino ad oggi, rendendo Glendalough una appetibile meta turistica.

The Round Tower, Glendalough
Il cimitero del sito monastico fondato da S. Kevin
St. Kevin's Kitchen

Fiore all’occhiello dell’ex-monastero è la Round Tower, che con i suoi 30 metri d’altezza domina la vallata. Al tempo dei monaci, la struttura aveva una duplice funzione: torre di difesa in caso di attacco nemico e torre campanaria nella vita quotidiana. Passeggiando fra le croci celtiche e le rovine dell’antico villaggio ancora oggi si percepisce quell’aurea di misticismo che ha permeato Glendalough per secoli.

 

5. Avoca

Avoca, il pittoresco villaggio nel cuore della Contea di Wicklow

E’ l’ultima tappa quella che non ti aspetti! Uscendo dal Parco Nazionale, c’è un villaggio pittoresco, situato proprio a lato dall’omonimo fiume. Avoca è una piccola perla incastonata nel sud della Contea di Wicklow. Poche casette colorate, un piccolo ristorante, una chiesa dallo stile gotico: l’aria che si respira qui è quella dell’Irlanda rurale di un tempo, ricca di tradizioni e rituali. Avoca è famosa per aver dato i natali ad “Avoca Handweavers“, un’azienda specializzata in prodotti tessili ricavati dalla lavorazione della lana. Tutto cominciò come una piccola attività a conduzione familiare che oggi però vanta punti vendita sparsi in tutta l’Irlanda, complice l’ottima reputazione legata alla qualità dei suoi prodotti.

Avoca, il piccolo villaggio sul fiume
DPP_2105

Il mulino (attivo dal 1723) si trova a soli 200 metri dal centro del minuscolo paesino ed è tutt’ora visitabile. L’originalità e le fantasie sgargianti dei filati di Avoca sono il marchio di fabbrica che hanno permesso a questo brand di affermarsi sul panorama commerciale nazionale. Coloro a cui piace fare shopping troveranno pane per i propri denti: il piccolo negozio al dettaglio del villaggio vende maglioni, sciarpe e coperte (realizzati direttamente sul posto) mentre a fianco una caffetteria offre bevande calde e torte fatte in casa. Non abbiamo potuto resistere e quindi ci siamo portate a casa un vasetto di lemon curd e dei biscotti shortbread come souvenir.

 

L’itinerario sulla mappa

Note e consigli

Tutte le tappe che vi abbiamo segnalato sopra possono essere raggiunte comodamente in auto, una volta superato l’ostacolo della guida a sinistra. Viaggiando in totale autonomia avrete sicuramente l’opportunità di fare cambi di programma e gestire i tempi a vostra discrezione. Per comodità noi ci siamo affidate al tour organizzato targato Greyline, con il quale abbiamo avuto un’esperienza molto positiva. Il simpatico autista John ci ha raccontato curiosità, aneddoti e storie sull’Irlanda lungo la strada, spiegandoci il più possibile cosa stavamo andando a visitare.

Per qualsiasi altra informazione, vi consigliamo di visitare il sito di Turismo Irlanda.


E voi, avete già visitato o state programmando di visitare la Contea di Wicklow? Se avete già fatto un’escursione fra le Wicklow Mountains, quale luogo vi ha colpito di più? Fatecelo sapere qui sotto con un commento e se l’articolo vi è stato utile, condividetelo sui social network.
Al prossimo viaggio!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *