Scozia on the road: COSA VEDERE

Avete sempre desiderato visitare la Scozia dopo aver fatto la maratona televisiva di Outlander o magari dopo aver letto un libro di J.K. Rowling? Beh, se siete giunti qui significa che quel momento è finalmente arrivato. State dunque progettando un itinerario per un viaggio in Scozia e non sapete da dove iniziare?

Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere più nel dettaglio!

ITINERARIO DI 8 GIORNI:

  • Giorno 1 : Edinburgh Old Town
  • Giorno 2 : Edinburgh New Town
  • Giorno 3: Saint Andrews
  • Giorno 4: Dunkeld & Inverness
  • Giorno 5: Eilean Donan Castle & Isle of Skye
  • Giorno 6: Fairy Glen, Coral Beach, Dunvegan, Neist Point (Isle of Skye)
  • Giorno 7: Glenfinnan Viaduct, Oban, Glencoe
  • Giorno 8: Glasgow, Stirling Castle

EDIMBURGO

La capitale scozzese merita almeno 2 giorni per essere esplorata. Il primo giorno dedicatevi all’Old Town, la parte vecchia della città. Cominciate la vostra passeggiata lungo il Royal Mile, dove troverete la statua del celebre filosofo ed economista Adam Smith: lì affianco si trova la cattedrale di Saint Giles, talvolta indicata come chiesa madre del presbitarianesimo.

Nessun fan di Harry Potter può dirsi soddisfatto senza essere passato per Victoria Street, la strada che J.K. Rowling ha preso in prestito per creare la sua Diagon Alley. Poco più in là troverete Grassmarket, il quartiere in cui si concentra la vita notturna di Edimburgo. Numerosi i pub storici o più recenti che vi appariranno davanti agli occhi. Si dice che il più antico sia il White Hart Inn, costruito nel 1516. Dopo esservi riempiti la pancia con una Fish Pie e una birra locale, proseguite il vostro cammino verso l’Edinburgh Castle, la fortezza costruita in cima ad una collina vulcanica. Sapevate che proprio qui, dal lunedì al sabato alle 13.00 in punto, viene sparato un colpo con un cannone a salve (il cosiddetto One o’clock Gun)? E come concludere la giornata al meglio se non salendo fino a Calton Hill, il punto panoramico della città, per vedere il tramonto dalla collina!?


Il giorno seguente procedete verso la New Town, dove si trova l’edificio neoclassico che ospita la Scottish National Gallery. Noterete che le architetture di questa zona di Edimburgo sono decisamente più contemporanee. Dirigetevi verso i Princes Street Gardens, che si trovano sotto il castello: pensate che sono stati recuperati dal drenaggio di un lago nel corso dell’Ottocento. Sono il parco urbano più ampio della città e sono amati veramente da tutti, locals e turisti. Se vorrete uscire da caos cittadino per godere di vedute più tranquille, allora non tralasciate il quartiere residenziale di Stockbridge e il Dean Village, quest’ultimo un’ oasi di pace sulle sponde del fiume Leith.

SAINT ANDREWS

La seconda meta del nostro viaggio on the road vede protagonista questa storica cittadina universitaria, proprio nel bel mezzo della costa orientale del Fife. Potrete visitare appunto alcuni dei locali dell’Università e poi dirigervi verso le rovine del castello e dell’Abbazia dove sono custodite le reliquie del santo patrono di Scozia. Ricordate però che Saint Andrews è nota anche come la patria del golf: se amate questo sport, sappiate che si dice l’Old Course sia il campo da gioco più antico al mondo.

DUNKELD & INVERNESS

Segnatevi sulla mappa Dunkeld, piccolissimo villaggio situato sulle sponde del fiume Tay e conosciuto anche come “Gateway to the Highlands”: è già, è da qui che cominciano i magnifici scenari della Scozia del Nord, quella caratterizzata da una natura aspra e incontaminata. Dopo una passeggiata nel bosco fiabesco della Foresta dell’Hermitage, vi verrà sicuramente un certo languorino. Vi segnaliamo un panificio artigianale che offre i migliori scones, croissants, sandwich e spuntini veloci della zona. Affrettatevi però: l’Aran Bakery va in sold out prima di metà giornata.

Aran Bakery – 2 Atholl Street, Dunkeld (Perthshire)

Riprendete la A9 per spostarvi verso Inverness, che in gaelico significa “la città sulla foce del fiume Ness” nonché capitale culturale delle Highlands. Questa può essere una buona base per la notte perché vi permetterà di rimettervi in auto l’indomani e giungere in poco tempo alle sponde di Loch Ness e dell’Urquhart Castle.

KYLE OF LOCHALSH & EILEAN DONAN CASTLE

Sicuramente è la location sui generis che ha reso questo castello del XIII secolo un polo d’attrazione per chiunque visiti la Scozia, prima o poi nella propria vita. Non sono tanto gli interni ristrutturati a spiccare quanto piuttosto lo scenario del castello che sorge su un’isoletta situata proprio all’incrocio fra 3 laghi marini. Nel corso degli anni il castello è stato distrutto e modificato più volte e oggi appartiene alla famiglia MacRae. L’area è anche un punto interessante per l’osservazione della fauna selvatica e per il birdwatching; inoltre troverete una zona family-friendly, attrezzata con tavoli e panche per picnic, un cafè, uno shop. Utilizzano solo prodotti e ingredienti a Km 0 e fanno un gelato al whisky davvero speciale!

Eilean Donan Castle – Dornie, Kyle of Lochalsh

ISOLA DI SKYE

L’isola di Skye si può raggiungere in 2 modi: con il ponte o con il traghetto; tutto dipende da che punto starete arrivando. Cominciate con il visitare la pittoresca cittadina di Portree e magari provate la zuppa di pesce (“Cullen skink”) in uno dei pub vicini al porto. Tenete conto che l’isola non è affatto ben servita: se avete bisogno di fare provviste o di fare il pieno di benzina, beh…fatelo ora! Altri punti iconici sono il salto d’acqua nel mare di Kilt Rock e lo Sligachan Bridge.

Il giorno successivo vi potrete muovere fra la Trotternish peninsula (la parte nord-orientale dell’isola di Skye) e la Waternish peninsula (la parte nord-occidentale). Scoprite la valle incantata di Fairy Glen, camminate tra le acque cristalline della Coral Beach e raggiungete il punto più a ovest dell’isola illuminato dal faro di Neist Point.

Da Armandale, un comodo ferry caricherà voi e la vostra auto e vi porterà, dopo una suggestiva attraversata fra le sferzate impetuose del vento nordico e lo stridio dei gabbiani, a toccare nuovamente la terraferma. Mallaig vi aspetta all’altra sponda! Per ulteriori informazioni:

Armadale Port Information – Isle of Skye – CalMac Ferries

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Photo : @soebart Site : neist point lighthouse

Un post condiviso da isle.of.skye.scotland (@isle.of.skye.scotland) in data:

GLENFINNAN VIADUCT

Un vero Potterhead non può venire in Scozia e lasciarsi sfuggire l’Howgwarts Express. Il treno della saga esiste davvero e viaggia tutti i giorni sul Glenfinnan Viaduct. Con 2 turni giornalieri (il morning service e l’afternoon service) “The Jacobile”(così si chiama) porta con sé la sua lunga scia di vapore da Mallaig a Fort Williams, per poi tornare indietro. Lasciate l’auto nel parcheggio e proseguite lungo il sentiero che conduce sù per la montagna. Una volta preso posto insieme alla vostra macchina fotografica, non vi resterà che attendere il suo passaggio e scattare il più velocemente possibile!

GLENCOE VALLEY

Proseguendo lungo la A82 che costeggia il mare, arriverete direttamente nel cuore di Glencoe, uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Scozia. Noterete subito che la conformazione geografica di questo glen non assomiglia per niente a quelle viste sino ad allora. La profonda valle e le sue montagne imponenti si sono formate diversi secoli fa in seguito all’erosione glaciale e alle eruzioni vulcaniche. Non perdete le “Three Sisters”, 3 gigantesche montagne circondate da gole e cascate che offrono uno dei panorami più struggenti che possiate aver mai immaginato.

OBAN HARBOUR

Lungo i fiordi scozzesi della costa occidentale vi consigliamo almeno una sosta veloce ad Oban, una piccola baia che ha molto da offrire in termini di paesaggi e attività. Noi ve la consigliamo però per il leggendario “Seafood Hut”, un chiosco sul molo che vanta il migliore pesce fresco della zona servito al momento. E’ un posticino spartano ma i loro vassoi di pesce fanno subito dimenticare questo piccolo dettaglio.

Seafood Hut – Calmac Pier, Oban – Aperto tutti i giorni 10.00-18.00

GLASGOW

Glasgow è la città scozzese più grande e meriterebbe sicuramente un capitolo a parte. Quello che però possiamo consigliarvi se siete di passaggio è di non perdervi il Kelvingrove Art Gallery & Museum, un’area espositiva molto ampia che custodisce più di 8000 opere, fra cui alcuni capolavori di artisti europei. Sapevate che Glasgow è famosa anche per i murales multicolor, realizzati dai suoi studenti? No, beh…ora che lo sapete dovete visitarla per forza e camminare per le vie con il naso all’insù!

STIRLING CASTLE

Terminiamo il nostro on the road con uno dei castelli più conosciuti di Scozia e di tutto il Regno Unito. Stiamo parlando del Castello di Stirling, luogo in cui molti fra i sovrani di Scozia sono stati incoronati. L’ingresso è un po’ “pricey” ma ne vale la pena. Si passa dalle sontuose stanze da letto della dinastia degli Stuart alle cucine riarredate secondo i costumi del tempo. Di tanto in tanto potreste trovare anche membri dello staff in abiti d’epoca, pronti a rispondere alle vostre curiosità.


Per curiosità e/o eventuali domande, non esitare a lasciarci un commento!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *