Bûche de Noël al cioccolato e arancia

                                                                                              “La vita è come il cioccolato, è l’amaro che fa apprezzare il dolce.”

Xavier Brébion

 

Cari lettori,

è un po’ che non mi faccio sentire ma in questi ultimi tempi le preparazioni natalizie hanno assorbito tutte le mie energie.

Lo scorso weekend ho trascorso il Natale in famiglia, dopo aver dedicato due giorni alla preparazione del tradizionale cenone della Vigilia e del sontuoso pranzo del giorno dopo. Purtroppo non c’è stato troppo tempo per le fotografie ma ho comunque deciso di lasciarvi la ricetta dell’immancabile tronchetto natalizio, che ho portato in tavola al termine del pranzo di Natale ma che può essere servito benissimo anche in occasione della cena di Capodanno, perchè no?

Questa versione con una pasta biscuit al cacao e rum, una mousse al mascarpone all’arancia e una ganache al cioccolato fondente è davvero deliziosa. Il sapore risulta delicato e ben equilibrato pertanto questo è il dessert perfetto da servire al termine del pasto delle feste.

DOSI PER 12 PERSONE

Per la pasta biscuit al cacao:

  • 4 uova;
  • 120 g zucchero semolato;
  • 70 g farina 00;
  • 30 g fecola di patate;
  • 20 g cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci;
  • 1/4 fialetta di aroma al rum.

Per la mousse al mascarpone all’arancia:

  • 2 tuorli d’uovo;
  • 80 g di zucchero semolato;
  • 250 g mascarpone;
  • 200 ml panna fresca da montare;
  • scorza di 1/4 di arancia biologica non trattata in superficie.

Per la ganache al cioccolato fondente:

  • 250 g di cioccolato fondente all’arancia ( nel caso non lo troviate, potete utilizzare semplice cioccolato fondente con una percentuale di cacao non superiore al 60 percento oppure aggiungervi qualche goccia di aroma all’arancia in fialetta);
  • 300 ml panna fresca da montare.

 

Cominciate dalla preparazione della pasta biscuit al cacao: separate i tuorli dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale a questi ultimi e montateli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Procedete aggiungendo lo zucchero ai tuorli e montate anche questi finchè diverranno pallidi e spumosi. Setacciate ora farina, fecola, lievito e cacao all’interno dei tuorli e amalgamate il tutto con una spatola. Aggiungete anche l’essenza al rum e una cucchiaiata di albumi montati, mescolando senza particolare cura, in modo tale da ammorbidire l’impasto. Ora versate i restanti albumi ed incorporateli delicatamente dal basso verso l’alto prestando attenzione a non smontare troppo il composto. Versate l’impasto sulla leccarda del forno foderata di carta forno e stendete l’impasto con una spatola fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm.

Infornate a 180°, in forno ventilato preriscaldato e lasciate cuocere per circa 8-10 minuti (non di più, altrimenti la pasta biscuit diverrà troppo secca e non riuscirete più ad arrotolarla su se stessa!).

Nel frattempo prendete un panno da cucina piuttosto largo e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo. Quando la pasta biscuit sarà cotta, rovesciatela immediatamente sul panno, rimuovete la carta forno, spolverizzate nuovamente con altro zucchero a velo e arrotolatela, finchè è ancora calda, con l’aiuto di un canovaccio, delicatamente dal lato più lungo. Una volta ottenuto un rotolo, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Intanto dedicatevi alla ganache: tritate finemente al coltello il cioccolato e scaldate la panna fresca in un pentolino. Poco prima che la panna sfiori il bollore, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato, precedentemente messo in una ciotola capiente. Mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e la crema avrà assunto un bel colore scuro e uniforme. Lasciate raffreddare e poi riponetela in frigo per un quarto d’ora.

Preparate ora la mousse al mascarpone all’arancia. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza d’arancia grattugiata finemente oppure un cucchiaio di liquore all’arancia. Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo bene con le fruste elettriche. Montate ora la panna fresca, senza zucchero, a neve ferma ( consiglio di mettere le fruste e la ciotola, in cui intendete montare la panna, in freezer per 10 minuti: la panna monterà prima e meglio!). Ora incorporate la panna, dal basso verso l’alto al composto di mascarpone.

 Assembliamo il tronchetto: srotolate la pasta biscuit al cacao e spalmate la mousse al mascarpone su tutta la superficie ( se volete potete anche distribuite qualche scaglia di cioccolato all’arancia sopra la mousse). Arrotolate nuovamente il tronchetto dal lato lungo. Coprite con la pellicola e riponetelo in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Montate la ganache fredda con uno sbattitore elettrico fino a quando assumerà un colore più chiaro e la consistenza di una mousse. Con l’aiuto di una spatola mettete la ganache all’interno di una sac à poche, munita di bocchetta stellata o dentellata. Tagliate il tronchetto con un taglio trasversale e accostate il pezzo tagliato al lato del pezzo più grande, in modo tale da simulare due ceppi di legno accostati. Decorate con la sac à poche, facendo lunghe strisce che imiteranno le venature dei tronchi ( nel caso in cui non abbiate una sac à poche, spatolate la ganache lungo tutto il dolce e utilizzate i rebbi di una forchetta per formare le classiche striature!).

Infine, io ho deciso di decorarlo con dell’agrifoglio e dei fiocchi di neve in pasta di zucchero, in alternativa basterà una semplice spolverata di zucchero a velo.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e con l’occasione vi porgo gli auguri più sentiti per un 2016 pieno di gioia! Buone feste e a presto!:)

IMG_2811IMG_2813

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *