Alghero, Stintino, Castelsardo: 3 dei borghi più belli in Sardegna

Se siete capitati qui è perché state probabilmente pensando di partire per una vacanza in Sardegna. E magari siete indecisi sulle mete da segnare nel vostro itinerario, giusto? Don’t worry, ci pensiamo noi a schiarirvi le idee!

Mettetevi comodi e leggete fino in fondo questo articolo perché stiamo per presentarvi 3 località sulla costa nord-occidentale che non potete proprio perdere!

Nel nostro on the road sardo abbiamo toccato diverse tappe sul litorale nord-ovest di questa magica isola. Le prime 3 che vi presentiamo sono Alghero, Stintino e Castelsardo: 3 borghi (uno catalano, uno marinaro e l’altro medievale) ognuno con le proprie peculiarità, le proprie tradizioni, la propria storia. L’unico minimo comune denominatore è il mare turchese che si perde di vista all’orizzonte, tanto bello da togliere il fiato.

Qui in basso c’è il video che riassume le nostra esperienza. Iscrivetevi al canale Youtube se non volete perdere i prossimi!

Alghero, la piccola Barcellona della Riviera del Corallo

Allora, siete pronti?

Iniziamo! La prima tappa del nostro viaggio è Alghero, una città che è stata segnata profondamente dal dominio catalano-aragonese del Trecento, non solo nelle architetture di stampo gotico ma anche nella parlata degli abitanti stessi. Proprio per questo viene chiamata anche Barceloneta o piccola Barcellona. Gli influssi spagnoli si riconoscono subito in tanti degli edifici religiosi presenti in città: nella Cattedrale di Santa Maria, nella tardo-rinascimentale Chiesa di Sant’Anna, nella Chiesa di San Michele con la sua cupola ottagonale rivestita di maioliche policrome. Tutt’intorno vicoli stretti, muri gialli e tetti rossi. Essendo situata nella Riviera del Corallo, Alghero è nota proprio per il corallo, infatti ospita moltissimi negozi di artigianato, specializzati nella lavorazione di questa risorsa preziosa. La nostra sosta qui è breve ma intensa. Ci fermiamo per assaggiare un po’ di pane carasau, poi ci rimettiamo in marcia verso l’entroterra della pianura della Nurra.

Alghero, la piccola Barcellona della Riviera del Corallo
Istantanea di Alghero a mezzogiorno (SS)
Alghero, la piccola Barcellona della Riviera del Corallo

 

Stintino

Il viaggio prosegue e ci spostiamo a nord. A 45 km da Alghero raggiungiamo Stintino. Un piccolo comune in provincia di Sassari che affaccia sul Golfo dell’Asinara, situato nell’estremità nord-occidentale dell’isola. La sua fondazione risale a poco più di un secolo fa, precisamente quando nel 1885 il Governo Italiano decise di trasformare l’isola dell’Asinara in una colonia penale, sfrattando effettivamente le famiglie che vi abitavano. Queste allora si insediarono nell’attuale promontorio di Capo Falcone, fondando in seguito il borgo marinaro di Stintino. Oggi il comune è un centro turistico molto frequentato, con una storia legata alla pesca del tonno e alle attività ittiche in generale. A pochi passi dal porto si trova il Museo della Tonnara che preserva l’identità di Stintino raccontando e tratteggiando le vite dei pescatori. Attrezzi, vecchi articoli di giornale, abiti usati durante la mattanza e riproduzioni di imbarcazioni sono solo alcuni dei cimeli custoditi in questo spazio espositivo nuovo, aperto a Giugno 2016.

Ma Stintino è famosa per le sue sue spiagge di indiscutibile bellezza, immerse nella natura incontaminata e selvaggia.

Spiaggia La Pelosa – Stintino
La Torre della Pelosa – Stintino

Prima su tutte la “spiaggia della Pelosa” che è stata decretata una delle spiagge più belle d’Italia e d’Europa. Sabbia bianca finissima, mare cristallino e fondale basso. Un vero paradiso a giusto 5 km dal centro di Stintino. Uno scenario quasi caraibico se non fosse per i ginepri e la macchia mediterranea che la circondano. Qui soffia spesso il maestrale, ciononostante il mare è sempre calmo grazie alla barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone, dall’Isola Piana e dall’Asinara.

Attenzione però: da quest’anno sono entrate in vigore delle misure a tutela della salvaguardia dell’arenile. Sarà infatti necessario portare con sé delle stuoie da usare sotto l’asciugamano, pena il rischio di sanzioni (anche molto salate). Inoltre sono state installate diverse fontanelle lungo le passerelle in legno che invitano i bagnanti a sciacquare i piedi prima di andarsene, sempre con l’intento di evitare la dispersione di sabbia.

Qual è l’icona della Pelosa?! Indubbiamente l’isolotto in lontananza su cui si erge la torre aragonese del 1578, alla quale la spiaggia deve il suo nome. Noi decidiamo di raggiungerlo a nuoto per poter ammirare la torre da vicino, in tutti i suoi 10 m di altezza. E ci portiamo anche le maschere: non possiamo perdere l’occasione di osservare la fauna marina che popola il fondale di questo mare azzurrissimo. Nuotare insieme ai pesci è sempre un’esperienza meravigliosa, soprattutto per chi ama fare snorkeling come noi.

Vi avvisiamo però che questa spiaggia, specialmente in alta stagione, è sempre molto affollata. Il momento della giornata migliore per vederla è alle prime luci del mattino, quando il sole sorge da dietro l’Asinara. Ci proviamo anche noi, così ci svegliamo all’alba e ne approfittiamo per fare colazione nel bar della spiaggia che a quell’ora è deserta e tutta per noi.

Snorkeling a La Pelosa di Stintino
La torre aragonese della Spiaggia "La Pelosa" a Stintino
Spiaggia La Pelosa a Stintino
Selfie subacquei a La Pelosa di Stintino

 

Subito oltre la spiaggia, il paesaggio comincia a farsi più aspro e la sabbia lascia spazio agli scogli e ai ciottoli. Si scorge una caletta incantevole, “La Pelosetta”, decisamente più tranquilla rispetto alla precedente. Qui però vi consigliamo di munirvi di scarpette subacquee perché il fondale è un po’ più accidentato.

Spiaggia della Pelosetta – Stintino
“La Pelosetta” dal Promontorio di Capo Falcone all’alba – Stintino

I giorni successivi ci spostiamo nuovamente per vedere anche altre spiagge. E “Le Saline” sembra proprio fare al caso nostro. Essendo il litorale molto più lungo (circa 1 km), qui la spiaggia è decisamente meno affollata e più vivibile. Il mare azzurro e dalle trasparenze uniche si riversa su una distesa di sassolini di color bianco madreperla misto a frammenti di quarzo. Anche qui, alla nostra sinistra, fa capolino una torre: è una delle tante torri de armas costruite nel XVI secolo, utilizzate per presidiare le coste sarde. Alle spalle della costa, notiamo subito uno stagno: è lo Stagno delle Saline, una zona popolata da diverse specie di uccelli protetti

Nota positiva è che qui il parcheggio è ampio e gratuito e quindi non si riscontra difficoltà nel posteggiare l’auto.

La spiaggia di quarzo bianco di “Le saline” a Stintino
I muri di pietra delle case a Stintino

Nuraghe di Unia

Nuraghe di Unia -Stintino (SS)

Sulla strada provinciale che collega Stintino a Porto Torres, si trova il Nuraghe di Unia, una delle costruzione erette dalle popolazioni sarde fra il 1500 e il 500 A.C. La zona della Nurra è ricca di testimonianze nuragiche come questa. Dobbiamo ammettere però che trovarlo non è affatto semplice. La segnaletica è scarsa e il nuraghe si trova in una proprietà privata a cui si giunge tramite una stradina sterrata, delimitata da muretti a secco. I locals comunque sono sempre disponibili a darci indicazioni precise, così presto riusciamo a raggiungerlo. Affascinante come tutti i nuraghe, peccato per lo stato di abbandono in cui versa. Merita comunque una visita se vi capita di essere in zona.

Castelsardo

Castelsardo – veduta del borgo medievale

A 60 km verso est da Stintino ci dirigiamo verso Castelsardo, terza ed ultima tappa del nostro viaggio lungo la costa nord-occidentale. Lo individuiamo in lontananza arrivando in auto, mentre affrontiamo il saliscendi che ci porta su’ e giù per le colline. Un piccolo borgo medievale, uno fra i più belli in Sardegna e in Italia, arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare. Il paese sorge sul promontorio dell’Anglona, proprio al centro del Golfo dell’Asinara ed è una vera fucina di tradizioni folkloristiche, storia e cultura. Casette dai colori pastello, profumo di pesce che proviene dai ristorantini e negozi di artigianato tipico sardo che popolano le vie interne. Il litorale, fatto per lo più di scogliere di trachite rossa, offre scorci imperdibili. Noi infatti ne approfittiamo per scattare tantissime foto. Impossibile non innamorarsi di Castelsardo al primo istante.

All’inizio questo borgo era conosciuto come Castel Genovese: una roccaforte con mura fortificate, costruita in una posizione strategica dai Doria nel 1102. Dopo la conquista spagnola in Sardegna, il nome mutò in Castel Aragonese. Il nome attuale arrivò solamente nel 1796, sotto il dominio della dinastia sabauda.

Decidiamo di vederlo al tramonto, percorrendo la passeggiata che conduce al vecchio centro storico e ammirando il sole scendere dalla terrazza della Cattedrale di Sant’Antonio Abate. Una chiesa in stile gotico-rinascimentale che vi consigliamo di visitare, al cui fianco si innalza la famosa torre campanaria con cupola maiolicata. Uno degli scenari più suggestivi di sempre. Procediamo poi tra le salite ripide del centro, tra trattorie di cucina tipica sarda e anziane signore sedute fuori dalla porta della loro casa che ci salutano con la mano.

Da visitare vi segnaliamo il Castello dei Doria, costruito nel XII secolo, che ospita il Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Un luogo che mantiene vivo il ricordo delle tecniche dell’intreccio dei cestini e di altri utensili della vita quotidiana, tradizione locale che rischia l’estinzione. Da qui, grazie alla posizione rialzata del castello, in giornate limpide si riesce addirittura ad intravedere la Corsica.

Istantanea di Castelsardo con lo smartphone
Foto ricordo a Castesardo
Il suggestivo tramonto a Castelsardo (SS)
Un buon bicchiere di “Cannonau di Sardegna” al tramonto e si riparte!

E’ ora di ripartire. Davanti a noi ci sono ancora tanti bei chilometri da macinare. La prima metà del viaggio finisce qui e si risale in auto alla volta delle mete successive per esplorare altri luoghi. Ma questa è un’altra storia.

To be continued…

Per ulteriori informazioni. vi rimandiamo al sito ufficiale di Sardegna Turismo, in cui potrete scoprire tante altre cose interessanti su quest’isola meravigliosa. Vi auguriamo buon viaggio!

Vi è piaciuto questo articolo? Fatecelo sapere con un commento! Se vi va, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sui social media, cliccando in alto destra nella home page per rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *