Il 17 Marzo in Irlanda si festeggia il Saint Patrick’s Day. Le strade dei quartieri si tingono di verde, i pub si riempiono di persone e fiumi di birra scorrono fra un canto popolare ed il suono della musica celtica.
Per l’occasione, ogni anno gli irlandesi preparano una torta particolare, ispirata proprio alla loro bevanda più famosa: la Guinness Cake. Un impasto compatto, umido e scuro al sapore di cioccolato e sentori di birra, cosparso con una crema a base di cream cheese in cima, che visivamente ricorda molto la vellutata schiuma bianca all’apice di ogni pinta. Una di quelle torte che vengono prese d’assalto a suon di cucchiaino, tanto sono buone. Piena di contrasti ma incredibilmente bilanciata al palato.
Io, la Guinness, ho imparato a conoscerla solo poco tempo fa. Sapete quante bollicine ci sono in una pinta appena spillata? Ben 30 milioni! Questa è la cosa che mi ha sorpreso di più durante la visita alla Guinness Storehouse di Dublino. Mi ci è voluta quella giornata di fine estate per decidermi ad intingere finalmente le labbra in quel liquido nero come la pece, per poi scoprire che in realtà mi piaceva eccome, parecchio anche. Quando mi hanno consegnato il bicchiere in mano, ricordo di aver pensato: -” Però, dal profumo assomiglia ad un mix di caramello e caffè.”- Così, con la voce di Ed Sheeran in sottofondo, mi sono seduta ai tavolini del Gravity Bar e me la sono sorseggiata tutta di fronte ad una vista panoramica pazzesca sui tetti della città (cosa assolutamente consigliata se vi doveste trovare nella capitale dell’Isola di Smeraldo, tra l’altro).
Se già la birra in sé merita, allora figuriamoci una torta che ne racchiuda il gusto in formato fetta. Quindi non mi resta che lasciarvi la ricetta e brindare alla salute. Sláinte!
I consigli per una perfetta Guinness Cake
- Il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente. Tirateli fuori dal frigo alcune ore prima di iniziare il procedimento, poi montateli assieme fino a che il composto sarà aumentato in volume. E’ questo il segreto per una torta soffice e areata.
- Il cacao dev’essere fatto sciogliere nella birra; così facendo i sapori si amalgameranno e diventeranno ancora più intensi.
- La varietà di Guinness migliore per realizzare questa torta è quella Draught Stout, una birra ricca e cremosa dal basso tenore alcolico, in cui prevalgono le note tostate.
- Per conservare la Guinness Cake, consiglio di tenerla nel ripiano basso del frigo, coperta con una campana di vetro. Consumata il giorno dopo è ancora più buona.
- PER LA TORTA
- 275 g farina "00"
- 170 g burro morbido
- 330 ml birra Guinness Draught
- 250 g zucchero
- 60 g cacao amaro
- 50 g cioccolato fondente
- 2 uova grandi
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- PER IL FROSTING
- 250 g formaggio spalmabile
- 4 cucchiai zucchero a velo
- 70 ml panna fresca
- Preriscaldare il forno a 180°C, in modalità statica.
- Montare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene il composto.
- Aggiungere a filo il cioccolato fondente, precedentemente fuso a bagnomaria, al burro montato.
- In un'altra ciotola, versare la birra e aggiungere il cacao amaro setacciato. Mescolare affinché i grumi siano sciolti e la pastella risulti densa.
- Versare la birra con il cacao nell'impasto, poi inserire delicatamente anche la farina, il lievito e il sale.
- Distribuire il composto all'interno di una tortiera del diametro di 20 cm, foderata interamente con carta forno e livellare la superficie.
- Cuocere in forno per circa 1 ora (o anche di più, l'interno deve risultare asciutto se bucato con uno stecchino).
- Far raffreddare completamente la torta.
- Per la crema, montare il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo e alla panna.
- Coprire la superficie della Guinness Cake con il frosting e conservare in frigo fino al momento di servire.