Schiacciata toscana con l’uva

Avete presente quelle cose che avreste sempre voluto fare almeno una volta nella vostra vita ma poi, per un motivo o per l’altro, queste finiscono sempre per essere rimandate? Ecco per me la vendemmia è una di queste. Mi piacerebbe tanto partecipare una volta o l’altra. Imparare a raccogliere l’uva, a separare il mosto dalle vinacce, ad assistere allo spettacolo della fermentazione. Insomma mi piacerebbe prendere parte attivamente ad uno dei periodi più frizzanti dell’anno, sotto il calore di quel sole tiepido di inizio autunno. Intanto che attendo l’occasione propizia, mi accontento di accendere il forno e preparare la schiacciata toscana con l’uva. Una specie di focaccia dolce e zuccherata, impregnata del succo violaceo rilasciato dagli acini d’uva in cottura. Un dolce da forno di Firenze, che si prepara tutti gli anni in questo periodo.

E a chi potevo rivolgermi per provare questa ricetta se non alla blogger più toscana di tutte? Ho voluto testare la schiacciata andando sul sicuro e quindi ho replicato la ricetta di Giulia. Per quanto riguarda la cucina toscana, Giulia sa certamente il fatto suo. Le sue ricette, intrise di ricordi di famiglia e tradizione, sono descritte in una maniera talmente coinvolgente che alla fine ti verrebbe voglia di sederti a tavola, lì accanto a lei, per chiederle di raccontarti ancora qualcosa in più.

E quindi ecco che con le sue parole nella testa, ho impastato farina, lievito e acqua e poi ho messo l’impasto a lievitare. Mentre stendevo la pasta e ci distribuivo sopra zucchero e uva fragola, immaginavo di essere nel suo studio fra le colline senesi, ad una delle sue cooking classes. Guidata dai suoi consigli, in un pigro pomeriggio di fine Ottobre, ho infornato la schiacciata con l’uva. Poco più di un’ora dopo ero lì, in piedi vicino al tavolo della cucina con un pezzo di focaccia addentata e ancora calda in mano, gratificata dal fatto che a volte basta una semplice ricetta per accorciare le distanze.


5 from 1 reviews
Schiacciata toscana con l'uva
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Tempo di vendemmia, tempo di schiacciata toscana con l'uva. Una focaccia dolce, impregnata del succo violaceo rilasciato dagli acini d'uva in cottura, tipica nelle zona di Firenze in questo periodo dell'anno.
Author:
Cuisine: Ricette d'Autunno, Vendemmia, Lievitati
Dosaggio: Per 8-10 porzioni
Ingredienti
  • 400 g farina manitoba
  • 20 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 ml acqua tiepida
  • 2 ciocche grandi di uva fragola
  • 150 g zucchero
  • un paio di rametti di rosmarino (facoltativo)
Procedimento
  1. In una ciotola capiente versate la farina, 2 cucchiai d'olio ed il lievito sciolto precedentemente nell'acqua tiepida.
  2. Mescolate con una forchetta, aggiungete il sale e proseguite impastando con le mani per almeno 10 minuti, in modo tale da ottenere un impasto liscio ed elastico.
  3. Ungete con un po' d'olio la ciotola, trasferiteci l'impasto e copritelo con un panno umido. Lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per le successive 2 ore, o fino al raddoppio in volume.
  4. Lavate e asciugate accuratamente gli acini d'uva.
  5. Dividete a metà l'impasto lievitato e stendete ciascuna metà con l'aiuto di un matterello.
  6. Poggiate la prima metà di impasto su una teglia da forno, distribuiteci sopra metà dell'uva e metà dello zucchero.
  7. Coprite con la seconda metà di pasta lievitata, sigillate i bordi e completate con i restanti uva e zucchero. Guarnite con un filo d'olio e qualche rametto di rosmarino.
  8. Coprite la focaccia con un panno e lasciatela lievitare ancora per 1 ora.
  9. Infornate la schiacciata in forno già caldo in modalità statica a 190°C per 40-45 minuti.
  10. Servitela tiepida o fredda.

 


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i social media, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Ti aspetto!

Se rifai una delle mie ricette, scatta una foto ed usa l’hashtag #cinnamonloverblog . Farai parte della mia gallery su Instagram! 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *