Il primo scones non si scorda mai! Il mio l’ho mangiato in Irlanda, precisamente al “Queen of Tarts” di Dublino, seduta ad un minuscolo tavolino in marmo bianco, di fronte ad una tazza di tea bollente, in un frizzante pomeriggo di inizio Settembre. Quando me lo hanno portato, appoggiato su un piattino vintage di ceramica inglese, ho seguito subito la tradizione. Prima l’ho tagliato a metà, l’ho generosamente spalmato di burro morbido, poi di marmellata di lamponi e infine pure di clotted cream: non vi dico neanche che goduria, penso si possa facilmente intuire! Sono uscita da quella bakery soddisfatta e curiosa di provarne ancora.
Così, seguendo una ricetta di Gemma, un’irlandese doc, ho tentato di replicarli a casa. Gli scones hanno una consistenza molto particolare, a metà tra un biscotto e il pane: croccanti fuori, umidi e densi all’interno. Diciamo che sono una specie di focaccina soffice da farcire a piacimento e che sono ideali per la merenda.
I consigli per degli ottimi Irish Scones:
- Il burro deve essere freddo, ridotto in piccoli pezzi (ecco perché va grattugiato) e distribuito equamente nell’impasto; in questo modo in cottura l’acqua in esso contenuta evaporerà creando appunto vapore che permetterà agli scones di crescere.
- Gli ingredienti liquidi (uovo e latte) vanno aggiunti poco per volta a seconda del potere di assorbimento della farina poiché l’impasto non deve risultare particolarmente umido. Inoltre se ne avanza un po’, potrete usarlo per spennellare gli scones in seguito, anziché usare altri ingredienti.
- L’impasto va lavorato il meno possibile per evitare che gli scones diventino duri e pesanti.
- Dopo aver tagliato i primi scones, gli scarti possono essere impastati nuovamente una sola volta. Quello che avanza unitelo con le mani; sarà meno bello esteticamente ma indubbiamente buono.
- Al posto dell’uvetta si possono usare frutti di bosco, frutta secca, gocce di cioccolato o qualsiasi altra cosa vi piaccia.
- 500 g farina "00"
- 60 g zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 110 g burro freddo da freezer
- 230 ml latte intero
- 1 uovo
- 100 g uvetta sultanina
- ½ bicchiere di rhum o amaretto
- mandorle a lamelle q.b.
- 200 ml panna da montare
- marmellata di lamponi q.b.
- Mettere il panetto di burro in freezer per 2 ore, poi grattugiarlo con una grattugia a fori larghi.
- Mettere in ammollo l'uvetta nel liquore per almeno 1 ora, prima dell'inizio della preparazione.
- Versare la farina in una ciotola capiente, unire il sale e il lievito, poi mescolare.
- Aggiungere il burro e distribuirlo tra gli ingredienti secchi con una forchetta.
- Strizzare l'uvetta ed unirla al composto.
- Separatamente, sbattere un uovo con il latte.
- Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina un po' per volta. Mescolare il meno possibile; quel tanto che basta per formare un impasto.
- Compattare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo con un matterello fino allo spessore di 2-3 cm.
- Ricavare quanti più possibile scones con uno stampino scanalato del diametro di 3 cm.
- Disporli su una teglia, foderata con carta forno, e spennellarli in superficie con l'avanzo di latte e uovo. Se si vuole, si possono cospargere con delle mandorle a lamelle.
- Infornare a 190°C e cuocere in modalità statica per 15-20 minuti.
- Una volta completamente freddi, si possono tagliare a metà e farcire con marmellata e panna montata.
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i social media per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!
Se rifai una delle mie ricette, scatta una foto ed usa l’hashtag#cinnamonloverblog .
Farai parte della mia gallery su Instagram!