Biscotti pretzel alla vaniglia

Cari lettori,

ecco a voi la ricetta perfetta per dei biscottini alla vaniglia, composti da una frolla friabile e profumata, coperta da uno strato di zucchero di canna croccante.

Vi devo svelare un segreto prima: sono dipendente dagli stampini per biscotti! Ogni volta che vado a fare shopping, sono sempre alla ricerca di qualche nuova forma da aggiungere alla mia già grande collezione. Ormai ne ho di tutti i tipi e per tutte le occasioni, da quelli natalizi a quelli pasquali. Recentemente ne ho trovato uno a forma di pretzel, che ricorda lo stampo dei biscotti danesi al burro e stavo morendo dalla voglia di provarlo!

Facili da fare, questi biscotti sono ideali da servire con il tè e sono proprio quello che ci vuole per riscaldare questi freddi pomeriggi invernali, ottimi anche come rimedio dolce per tirarsi su di morale dopo una giornata no!

Per circa 40 pretzel cookies:
  • 240 g farina 00;
  • 125 g burro freddo;
  • 2 cucchiai fecola di patate;
  • 80 g zucchero semolato;
  • 1 uovo intero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
  • zucchero di canna q.b.

 

In una ciotola capiente setacciate farina, fecola, lievito e sale. Aggiungete il burro freddo, tagliato a pezzetti e cominciate ad impastare con le punte delle dita fino a quando il burro e la farina assomiglieranno ad una specie di sabbia.

Amalgamate  ora anche lo zucchero, la vanillina ed infine aggiungete l’uovo, leggermente sbattuto, lasciando da parte circa un cucchiaio di albume (servirà poi per spennellare i biscotti). Impastate nuovamente fino a che  formerete un panetto compatto e omogeneo (non impastate più del necessario, altrimenti la frolla non sarà friabile,dopo la cottura). Coprite l’impasto con pellicola e mettete in frigo a rassodare per un quarto d’ora.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto con uno spessore di circa 4-5 mm e ricavate i biscotti con l’apposito stampino per pretzel ( se non lo avete, potete usare qualsiasi altro stampino, verrano buoni ugualmente!). Spennellate ciascun biscotto con un po’ d’albume d’uovo e fate aderire lo zucchero di canna su tutta la superficie che è stata spennellata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C, per circa 10 minuti ( dovranno essere ben dorati in superficie) e serviteli tiepidi oppure conservateli in una scatola di latta ( si manterranno perfettamente anche per 1-2 settimane!).

Per restare informati su altre ricette, iscrivetevi al mio sito e seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram!:)

IMG_4847       IMG_4849

IMG_4936       IMG_4907

 

 

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *