Torta morbida di pere e nocciole

Il profumo di spezie, una tazza di tea bollente, un plaid morbido sul divano, la musica indie alla radio, la luce calda di Novembre ed il vento fuori dalla finestra che trascina con sé un turbinio di foglie gialle che si depositano a terra, poco alla volta. Scenario immaginario di un tipico pomeriggio d’autunno.

Diciamocelo: questa stagione, ricca di attesa e cambiamento, sa essere unica e speciale a modo suo. Riesce a rendere incredibilmente appetibili anche le piccole cose. Mai come in questo periodo ho voglia di torte soffici e tiepide, da riempire di tanta frutta di stagione che le renda umide e deliziose. Quelle che si fanno in venti minuti e che sprigionano quel profumo di buono nell’aria che solo i dolci fatti in casa possono rilasciare.

Potrà sembrare banale, in realtà però non è affatto scontata l’accoppiata fra il sapore tostato delle nocciole e quello dolce e succoso delle pere. Il risultato è simile a quello delle torte caserecce cosparse con tanto zucchero a velo e assaporate nelle baite di montagna, dopo una bella escursione nel bosco. Mi raccomando però: usate solo le Williams mature; sono la varietà di pera migliore per questo genere di torte.

Cosa avete in programma per il prossimo weekend? Se sarete in casa ascoltate il mio consiglio: ascoltate la giusta playlist per entrare nel mood e poi abbandonatevi ad un pomeriggio rilassante in cucina. Tra le pagine di un libro, una fetta di torta in mano e una tazza di cappuccino fumante, la colazione della domenica mattina avrà decisamente una marcia in più.

Ah, quasi dimenticavo! Se vi va di vedere tutti i passaggi per realizzare questa torta, trovate la ricetta step by step salvata nelle mie stories in evidenza su Instagram. Ci vediamo lì!

5 from 1 reviews
Torta di pere e nocciole
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una di quelle torte soffici e confortevoli, incredibilmente adatte alla colazione o alla merenda. Facile e veloce da realizzare e con quel profumo inconfondibile, di nocciole e pere mature, tipico delle torte casalinghe del periodo autunnale. Un'autentica coccola per il palato da assaporare di pomeriggio, di fronte alla finestra, mentre si osservano le foglie gialle che cadono.
Author:
Cuisine: Torte, Dolci da colazione, Ricette d'Autunno
Dosaggio: Per una tortiera del diametro di 20 cm
Ingredienti
  • 2 uova medie
  • 100 g zucchero
  • 70 g burro
  • 150 g farina "00"
  • 100 g nocciole tostate e tritate finemente
  • 125 ml latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pere Williams mature
  • nocciole intere q.b.
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento
  1. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte.
  2. Lasciate fondere il burro in un pentolino posto su fiamma bassa.
  3. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungetevi il burro fuso continuando a mescolare.
  4. Setacciate la farina, aggiungetela nella ciotola insieme alle nocciole tritate, il lievito per dolci, il latte e amalgamate il composto con una frusta.
  5. In ultimo, montate a neve ferma gli albumi d'uovo e incorporateli all'impasto, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto.
  6. Versate delicatamente l'impasto alla nocciola in una tortiera del diametro di 20 cm, leggermente imburrata ed infarinata.
  7. Lavate le pere, tagliatele a metà, rimuovete la parte centrale e poi tagliatele a fettine sottili. Disponete le pere sulla superficie della torta e ultimatela con delle nocciole tostate tagliate grossolanamente.
  8. Infornate la tortiera nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 45 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno, verificatene la cottura con uno stecchino.
  9. Lasciate raffreddare la torta prima di rimuoverla dallo stampo.
  10. Guarnite con zucchero a velo a piacere.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter e seguimi tramite i social media, cliccando direttamente in alto a destra nella home page per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Ti aspetto!

Se rifai una delle mie ricette, scatta una foto ed usa l’hashtag #cinnamonloverblog . Farai parte della mia gallery su Instagram! 

You may also like